venerdì 12 giugno 2020

STEP #24 - La sintesi finale


Sintesi finale
Il percorso effettuato per la creazione del blog non poteva che non partire dalla base,cioè da una ricerca su definizione ed etimologia della parola e sulla traduzione in diverse lingue straniere della stessa.
Nel terzo punto era richiesta un'immagine in grado di rappresentare la nostra parola io ho scelto un famoso evento sportivo,dove Baggio il protagonista ha avuto secondo me un gran coraggio ad affrontare un rischio simile che lo poneva davanti a due alternative diametralmente opposte la gloria di un paese in festa se avesse segnato oppure il peso della responsabilità della sconfitta se fosse andata male e sfortunatamente andò male.
Nel corso della stesura del blog dovendo affrontare alcuni step che lo richiedevano mi sono state utili alcuni opere letterarie studiate al liceo come:"I Malavoglia"","Hard Times","Zibaldone".
Nel mio blog sono presenti alcuni argomenti di cronaca o attualità che ho ritenuto giusto inserire, come ad esempio il rapimento di Silvia Romano ,il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai,il fantastico esempio di altruismo di Ginio Bartali ,il meno positivo rischio di Terza guerra mondiale e anche l'argomento sfortunatamente più attuale di tutti cioè il Covid-19, ma ho esaminato anche argomenti del passato come la caccia alle streghe.
Ovviamente essendo un corso di filosofia dell'ingegneria sono stati esaminati argomenti filosofici come i dialoghi di Platone o il nichilismo di Nietzsche e ingegneristici (ingegneria civile).
Tra le richieste c'era quella di scegliere un'opera d'arte che rappresentasse il concetto che la nostra parola esprime io ho scelto "il viandante in un mare di nebbia", la mia interpretazione dell'opera infatti è che il pittore voglia dimostrare a chi guarda il quadro che la natura rappresenta per l'uomo un rischio poiché è molto più grande di noi e non siamo in grado di controllarla;ho anche dovuto scegliere una pubblicità in cui la mia parola facesse la sua presenza e ho scelto lo spot della campagna di comunicazione 2008 per la lotta all'AIDS. Nel mio blog si è parlato in due post anche di cinema nel primo caso di un film esistente: The Wolf of Wall Street, mentre nel secondo mi sono trasformato io in autore e devo dire che non è stato per niente facile, ma in compenso molto interessante e anche divertente(The Stuntman).
Nella mappa concettuale e nell'abbecedario infine ho cercato dei collegamenti al termine assegnato.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - La sintesi finale

Sintesi finale Il percorso effettuato per la creazione del blog non poteva che non partire dalla base,cioè da una ricerca su   definizion...