giovedì 4 giugno 2020

STEP #12 - Nel pensiero medievale e moderno

La caccia alle streghe 

La Caccia alle streghe è un fenomeno sviluppatosi intorno tra il XV e il XVIII secolo che consisteva nella persecuzione perlopiù nei confronti di donne, anche se non mancarono capi d’accusa a carico di uomini. L'immagine della strega era associata a donne vecchie di brutto aspetto che appartenevano a ceti sociali bassi.Le streghe erano i capri espiatori per rispondere a situazioni incomprensibili come malattie e carestie a cui l'uomo non era in grado di dare una spiegazione. Si credeva che queste donne stringessero patti con il diavolo per ottenere vantaggi e poteri da utilizzare nei loro incantesimi.


Nella terminologia moderna, per estensione, con "caccia alle streghe" si indicano fenomeni persecutori di determinate categorie di persone basati sul fanatismo ideologico e su un presunto pericolo sociale atto a scatenare il panico, per cui si giunge a negare i normali diritti di difesa agli accusati e ad avere scarsa considerazione della loro reale colpevolezza o innocenza. 

Quest'atteggiamento di cercar sempre di attribuire una colpa a qualcuno o qualcosa ci fa correre il rischio, come succedeva appunto nel medioevo,di inventare accuse surreali che  diffondendosi all'interno della società, finiscono per essere accettate e ritenute vere portando conseguenze talvolta di grande spessore come lo sterminio di un classe sociale.
Un esempio di caccia alle streghe che possiamo osservare oggi sono gli immigrati.Troppo spesso infatti si considera il fenomeno dell'immigrazione come la causa della crisi che la nostra nazione ha affrontato negli ultimi anni,l'accusa più diffusa e più che si sente è "gli immigrati ci rubano il lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - La sintesi finale

Sintesi finale Il percorso effettuato per la creazione del blog non poteva che non partire dalla base,cioè da una ricerca su   definizion...