venerdì 12 giugno 2020

STEP #22 - Una serie TV

Stuntman

Prima puntata

La prima puntata si apre in medias res con il protagonista John Long che si sta preparando per fare un salto  pericoloso con una moto,lo si vede prendere il volo ma nel momento in cui sta per eseguire la sua acrobazia perde contatto con la moto e cade rovinosamente al suolo. La scena si sposta rapidamente sul regista che con tono arrabbiato e irritato dichiara la fine delle riprese dando appuntamento al giorno successivo senza preoccuparsi delle condizioni del nostro John. L'ambientazione seguente mostra John nella sua abitazione, se così si può definire perché egli vive in un vecchio camper in mezzo al nulla; lo si sente lamentarsi dell'insuccesso precedente sul set, sa di dover far meglio e che non può permettersi altri errori poiché a causa delle tecnologie avanzate di cui si ha disposizione oggi, il suo ruolo non è più così indispensabile dato che si possono riprodurre le scene che Long deve recitare,direttamente al computer senza mettere a rischio l'incolumità degli attori.

Seconda puntata

La seconda puntata è incentrata su un  flashback nella memoria del nostro protagonista, John si  trova in una villetta a schiera molto bella e ben tenuta. E' seduto ad una tavola bandita di cibo dall'aspetto delizioso, in sua compagnia ci sono una donna e due bambini, che scopriamo essere la moglie e i figli, sono molto felici ridono e scherzano tutti. Finita la cena si spostano in salotto tutti insieme a guardare un film in televisione alla fine del quale si dirigono tutti nelle proprie camere tranne John che dice di dover controllare alcuni conti riguardo l'azienda. John si era addormentato davanti al computer e viene svegliato improvvisamente da un boato che lo induce istantaneamente a scappare fuori casa.  Corre in  giardino dove   vede il piano superiore della sua villetta in fiamme; questa scena lo paralizza. Non riesce nemmeno a fare il numero dei vigili del fuoco che sono allertati dai vicini,ma purtroppo arrivano quando ormai non c'è più nulla da fare. Infatti spente le fiamme si presenta la situazione peggiore, John che non si era mosso di un millimetro durante l'accaduto vede uscire delle barelle con i corpi della sua famiglia carbonizzata e senza vita. Questo evento ha segnato la vita di John che non si perdona il fatto di non esser intervenuto, di non aver rischiato la propria vita per salvare la propria famiglia e da quel giorno si è promesso di rischiare ogni giorno perché l'unica cosa che lo tiene in vita è il brivido del rischio di poter perdere la stessa.


Terza puntata

La terza puntata si apre nel camper di John dove il nostro protagonista si sta preparando per dirigersi sul set. Prima di uscire, come ogni mattina, saluta simbolicamente la sua famiglia dando uno sguardo alla fotografia che li ritrae tutti insieme, quell'oggetto è l'unico che si è portato dietro dalla vecchia casa. Dopo l'incendio ha lasciato tutto. Long arriva sul set dove nessuno sembra accorgersi della sua presenza: nessun saluto dai colleghi, dal regista e nemmeno dagli addetti ai lavori, l'unico che gli si avvicina è l'attore protagonista a cui John fa da controfigura che con toni disprezzanti lo stuzzica e lo schernisce senza ottenere nessuna reazione dallo stuntman. Iniziano le riprese,  John è pronto a saltare e quando è in volo riesce a vivere serenamente, libero da pensieri senza timore di quello che può o non può succedere. Per questo John ama il suo lavoro ,anche se è un ambiente negativo dove nessuno gli vuole bene e nessuno lo aiuta a vivere una vita migliore, in quei momenti di volo e di rischio John si sente vivo,perché anche se correre dei rischi spesso è pericoloso e può portare a conseguenze negative, è anche vero che rischiare ci fa sentire vivi.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - La sintesi finale

Sintesi finale Il percorso effettuato per la creazione del blog non poteva che non partire dalla base,cioè da una ricerca su   definizion...